lunedì 16 ottobre 2017

FOGLIE D'ARTE

Quando si prepara un laboratorio ci sono alcune fasi da seguire, nulla è lasciato al caso. Nella progettazione c'è uno studio e una sperimentazione che sono essenziali per la una buona riuscita dell'attività.
L'indagine sul tema è forse la parte che preferisco perchè nelle mie ricerche scopro sempre qualcosa di nuovo, come si dice... non si finisce mai di imparare!

Oggi voglio condividere con voi alcune delle mie scoperte, che hanno sempre un rapporto con l'arte. Il tema è la natura e nello specifico le foglie. Tra i vari artisti trovati sono stata colpita da questi:

1. SUSANNA BAUER, artista  che trasforma le foglie aggiungendo piccoli abbellimenti in filati di cotone lavorati all’uncinetto, per creare sculture affascinanti che sposano il mondo naturale e quello artificiale. La fragilità delle foglie secche e la perfezione certosina delle cuciture rendono questi lavori straordinari. L’artista stessa dice del suo lavoro: “C’è un sottile equilibrio nel mio lavoro tra la fragilità e la forza, quando si tratta di tirare un filo attraverso una delicata foglia o un esile pezzo di legno secco.”





































2. YUSUKE ASAI, artista capace di creare meravigliosi murales con elementi naturali come foglie, terra, paglia e rami. A partire da questi elementi naturali dà vita a figure astratte di persone, piante e animali, che si intrecciano tra loro creando un ponte tra il cielo e la Terra.

























3. LORENZO M. DURÁN artista spagnolo, ha trovato la sua ispirazione guardando un bruco mangiare una foglia. Ci sono voluti degli anni  di prove e di errori, nei quali Durán ha sviluppato la propria tecnica di taglio delle foglie, prestando grande attenzione a non "rovinare" la foglia durante il processo di lavorazione. I suoi strumenti a mano sono un bisturi chirurgico e un dispositivo a punta dentale che lo aiuta a rimuovere le parti tagliate dalla foglia.
 




































Guardando questi lavori mi sono già venute in mente delle attività da propore ai bambini. E voi cosa ne pensate?
 
Per avere maggiori informazioni sugli artisti digitate sui link, mi raccomando! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...